124 utenti


Libri.itCOSIMOMEDARDOPILOURSINE E IL SUO GIARDINOLA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – GLI ALBERIAMORE E PSICHE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Tutti i filmati di Festa Scienza Filosofia

Totale: 1307

Carlo Calfapietra: I cambiamenti climatici, adattamento e mitigazione degli ecosistemi

Il crescente aumento della concentrazione di CO2 atmosferica e il conseguente surriscaldamento e aumento di eventi estremi hanno conseguenze molto gravi sugli ecosistemi, i principali serbatoi di carbonio del pianeta. Tali fenomeni sono particolarmente seri per il Mediterraneo, sia per la ricchezza di biodiversità, sia per gli effetti particolarmente rilevanti che qui ha l’aumento della temperatura. È evidente che, in vista degli obiettivi di decarbonizzazione e di climate neutrality che affronteremo nei prossimi anni, rimane un obiettivo primario: difendere ... continua

Visita: beta.festascienzafilosofia.it

Carlo Cosmelli - Relatività e Meccanica Quantistica: una nuova descrizione della realtà

Festa di Scienza e Filosofia, quinta edizione. Foligno, Laboratorio di Scienze Sperimentali, venerdì 10 aprile 2015. Riprese e montaggio a cura dell' ITT Foligno.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Carlo Cosmelli - Tecniche di costruzione di un cittadino inconsapevole

"Tecniche di costruzione di un cittadino inconsapevole: comunicazione scientifica e paura". Festa di Scienza e Filosofia, quinta edizione. Foligno, Centro Studi, 10 aprile 2015. Riprese e montaggio a cura dell'ITT Foligno.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Carlo Crespellani Poercella, Gianluca Cocco, Silvano Tagliagambe

Presentazione libro "Informazione", rivista dell'ordine degli ingegneri della provincia di Cagliari

Carlo Doglioni - Geodinamica e terremoti

La tettonica delle placche è il combinato del raffreddamento della Terra e della dinamica astronomica. Quest’ultima appare il modulatore dei meccanismi e causa della polarizzazione del sistema caotico e autoorganizzato della geodinamica. La parte pellicolare fredda della crosta rilascia energia gravitazionale negli ambienti tettonici estensionali, ed elastica negli ambienti trascorrenti e compressivi. Le faglie non sono altro che piani di scivolamento passivi, in cui una parte di questa energia viene incanalata dai volumi e dissipata in forma di onde elastiche ... continua

Visita: beta.festascienzafilosofia.it

Carlo Doglioni - Gradienti della Terra e non solo

È Professore Ordinario presso l'Università La Sapienza di Roma e attuale Presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Geologo strutturale e interpretatore di sismica a riflessione, si occupa di geodinamica, in particolare delle asimmetrie globali, dei meccanismi che le determinano, e dell'origine della sismicità. E' stato ricercatore all'Università di Ferrara, associato all'Università di Bari e ordinario all'Università della Basilicata.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Carlo Doglioni - Gradienti, dinamica del pianeta e terremoti

Attualmente la trazione della placca sub-ducente è considerata la forza con il maggiore impatto sui movimenti delle placche. Molti della comunità scientifica concordano sul fatto che la convezione del mantello guidata, sia dal basso verso l'alto che dall'alto verso il basso, sia la causa degli spostamenti litosferici. Un altro dibattito si sta aprendo per l'occorrenza dei terremoti. Questi ultimi dissipano principalmente l'energia elastica. Cercheremo di entrare nei meccanismi della geodinamica e della sismicità per imparare a conoscere la Terra.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Carlo Doglioni - Il Mediterraneo: che storia geologica!

Il Mediterraneo e le terre emerse circostanti sono l’istantanea di un percorso di milioni di anni, che ha portato all’attuale conformazione. Una storia geologica tra l’allontanarsi e il riavvicinarsi di grandi placche tettoniche, l’Eurasia e l’Africa, entrambe in movimento rispetto al mantello terrestre sottostante come due zattere alla deriva. Tra di esse un bacino marino che rimane una culla di culture di straordinaria bellezza e con una storia geologica affascinante, come quando circa 6 milioni di anni fa in larga parte si prosciugò.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Carlo Doglioni: Terra e terremoti

Conosciamo troppo poco dell’interno della Terra. Comprendere la geodinamica significa conoscere l’origine di terremoti ed eruzioni vulcaniche. Per questa ragione VALE la pena investire nelle geoscienze. VALE ci ricorda che scoprire la natura dei terremoti ci aiuterà a salvare la nostra Vita, le nostre Abitazioni, la nostra Libertà di continuare a vivere nella propria casa e nel proprio borgo e tenere viva l’Economia delle comunità colpite.

Carlo Doglioni: Terra, terremoti, gradienti

Quanto conosciamo dell’interno della Terra? Come avvengono i movimenti interni al pianeta? Quali sono i meccanismi che regolano il movimento delle placche? Perché i terremoti avvengono in determinate zone e irregolarmente? Cosa genera il magmatismo e le eruzioni vulcaniche? Cosa ha generato l’atmosfera terrestre? Perché il clima sta cambiando così rapidamente? Tante domande, con un denominatore comune: i gradienti chimico-fisici. I gradienti generano energia ed è questa che tiene vivo il nostro corpo celeste che ci dà la vita.

Visita: www.festascienzafilosofia.it